A Lecce dal 24 al 28 settembre torna Artlab 13, l'appuntamento aperto al mondo della cultura che accoglie più di settanta tra esperti e operatori da ogni parte d'Italia ed Europa e coinvolge imprese, amministrazioni pubbliche e numerosi Sindaci.
L’ottava edizione si concentra su tre punti cardine: Territori, Cultura e Innovazione. Una triade che vede al centro la cultura, risorsa per portare innovazione nei territori, che ha comunque bisogno di essere rinnovata affinché sia sempre più sostenibile, coinvolgente, partecipativa, radicata e sempre più parte attiva di processi di sviluppo territoriale e di crescita economica. Ciascun tema si sviluppa in un percorso che prevede momenti di networking, conferenze, attività di formazione, colloqui con consulenti e attività culturali.
Gli appuntamenti si articolano secondo tre percorsi:
Innovazione e sostenibilità. Trasformare le organizzazioni per costruire il futuro. Gli strumenti finanziari per la cultura, il sostegno all’imprenditorialità culturale, nuovi modi di gestire e di valorizzare il patrimonio e le nuove competenze che servono: in nove incontri si va alla scoperta di nuove forme di sostenibilità per chi vuol far cultura innovando.
Partecipazione e Innovazione sociale. Oltre il recinto: nuove responsabilità, altri pubblici. All'insegna dell'integrazione tra arte e società, durante sette appuntamenti si potranno scambiare modi, esperienze e raccomandazioni su come rendere il pubblico parte attiva dell'evento e dei beni culturali, coinvolgendolo con più efficacia anche attraverso una migliore comunicazione, per trasformarlo in una comunità di consenso e di sostegno.
Smart cities. Cittadini attivi per territori intelligenti. La cultura può essere la base sulla quale costruire territori più intelligenti? Seguendo un modello di partecipazione condivisa, le esperienze europee e sette Sindaci italiani si confrontano su questa tema, accogliendo spunti e idee provenienti dalla cittadinanza.
Il programma completo della manifestazione al sito http://artlab.fitzcarraldo.it. La partecipazione a ArtLab13 è libera ma è richiesta l’iscrizione tramite la piattaforma Eventbrite, attiva sulla stessa pagina del programma dell'evento.