I miei lavori non pubblicati
Appassionato di studi e ricerche di carattere economico, nel corso degli anni mi sono impegnato nell’elaborazione di documenti e pubblicazioni incentrate sullo sviluppo del territorio brindisino. Nel 1979 ho elaborato il testo “Brindisi Progetto Ottanta”, assunto quale documento programmatico del Partito Socialista Italiano di Brindisi negli anni della grande avanzata socialista in Città.
Nel 1993, in un momento storico drammatico per il Paese, ho riordinato le ricerche compiute nel settore della Comunicazione Pubblica nel saggio "Etica della trasparenza, Politiche della Comunicazione", nel quale ho tentato una strutturazione organica delle modalità e delle metodologie di una comunicazione istituzionale che non rappresenti mera propaganda politica.
Nel 1996 con "La Carta della Qualità nei servizi di igiene ambientale", commissionata dal Gruppo SLIA di Roma, si è registrato il primo tentativo di applicazione pratica di quelle modalità ad un servizio di interesse pubblico.
Nel 2000, sono ritornato ad interessarmi dei temi dello sviluppo locale ed ho elaborato il P.I.S. , Progetto Integrato di Settore turismo della Provincia di Brindisi, dal titolo "Sky-to-Sea: l’offerta turistica complessiva della Provincia di Brindisi".
Nel 2001, nel ruolo di Direttore Generale di BSH S.p.A., ho sviluppato il documento preliminare al Progetto Integrato Territoriale dal titolo "Sviluppo Policentrico Integrato".
Nel 2005, nel ruolo di Presidente della Fondazione Cantieri Metropolitani, ho infine sviluppato la proposta preliminare di "Piano Strategico dell'Area Vasta Brindisina".
Le mie pubblicazioni
Di seguito i miei lavori pubblicati